Disturbi apprendimento: Le difficoltà scolastiche

Il ” Centro Clinico ” della Onlus ” la cura del Girasole interviene sul problema dei disturbi apprendimento ” difficoltà scolastiche” di bambini e adolescenti che possono presentarsi a tutti i gradi di scuola , a partire dall’avvio dell’inserimento ( asilo nido, scuola materna elementari, medie , superiori, università). Comprese le ” interruzioni o abbandono ” della scuola

Non ci sono “sfigati” o “bamboccioni,o ”mammoni”come la moderna politica italiana etichetta i giovani che hanno difficoltà a realizzarsi nella scuola o nel lavoro

Queste difficoltà si manifestano anche in persone dotate di potenzialità e quoziente intellettivo nella norma , ma spesso vengono attribuite ad altri fattori: negligenza, scarso impegno , disinteresse,svogliatezza,ecc .

Nella nostra esperienza clinica ,l’osservazione dei giovani che hanno il timore o difficoltà per le relazioni col mondo ,la scuola,il lavoro, sotterraneamente hanno difficoltà ad avere il piacere della conoscenza e di realizzare le proprie risorse e potenzialità, e ciò ha radici emotive antiche che se non riconosciute e se ci si irrigidisce a focalizzare l’attenzione e l’impegno solo richiedere elevate prestazioni scolastiche o ,poi, lavorative, può comportare ricadute a livello personale, ne abbassa ulteriormente l’autostima, crea depressione o comportamenti oppositivi; determinano un aggravamento con un abbandono/rifiuto scolastico o una scelta di basso profilo rispetto alle potenzialità sia nella scuola che ,poi ,nell’inserimento lavorativo:

La proposta della Onlus-La Cura del Girasole è di ricercare le cause non solo nelle difficoltà o le responsabilità all’esterno ma riflettere e verificare se queste difficoltà hanno anche una radice emotiva individuale che se individuata e riparata può far sbocciare e realizzare la creatività,la genialità,che è in questi individui.

Lo staff della “Cura del Girasole-Onlus” ha competenza per effettuare valutazioni diagnostiche e per ricercare le radici emotive dell’insuccesso e della fobia scolare e ,più tardi, il rifiuto o l’insuccesso lavorativo; e realizzare progetti terapeutici per individuare le risorse da sviluppare e da rinforzare

disturbi apprendimento

Disturbi apprendimento: le fasi

L’intervento si realizza in 4 fasi:

1) Accoglienza ( genitori e figlio/a in caso di minori)

2) Valutazione diagnostica :

2a) valutazione neuropsicologica, del livello intellettivo, delle capacità di concentrazione, apprendimento e del comportamento aggressivo/oppositivo o inibito;

2b) Valutazione dello stato emotivo, con particolare attenzione all’ansia da separazione, ansia da prestazione , scarsa o assente motivazione per la scuola, relazioni familiari;

3) Restituzione del risultato della valutazione e dei motivi ai quali è correlata la difficoltà scolastica;

4) Proposta di intervento “personalizzato” sia per il soggetto con difficoltà scolastiche che per i genitori, per il recupero delle capacità e delle difficoltà scolastiche presentate ;

5) Raccordo dei professionisti Onlus con la scuola per un intervento integrato volto al recupero del problema.

Disturbi apprendimento: il centro clinico

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il ”Centro Clinico La Cura del Girasole al n° 06-638199206-

o e-mail: segreteria@lacuradelgirasole.it