Depressione post-partum : La depressione post-parto non è solo una esperienza dolorosa e talvolta devastante per la donna e le relazioni familiari ma è soprattutto una esperienza precoce di rischio evolutivo per il bambino. La prevenzione del disagio infanto-adolescenziale è il precursore di una buona salute nel corso della vita dell’individuo e dare la consulenza ai genitori nel corso della gravidanza e nel periodo successivo alla nascita è un impegno doveroso sociale,umano e clinico,ed è tra gli obbiettivi della onlus.

Depressione post-partum

Centro clinico

Il Centro Clinico di Roma ,via Gregorio VII può offrire consulenza clinica alle coppie, ai genitori e ai bambini con possibilità progetti diagnostici e terapeutici.
Accoglienza telefonica psicologica tel. 06-39911284 06-39911284
Segreteria tel. 06-6381992 06-6381992  | onlus@lacuradelgirasole.it
A cura di Francesco Montecchi Neuropsichiatria, psicologo-analista. Tel. 06 39376484 Mail: montecchif@hotmail.com

Cattivo sonno e depressione post-partum

Nelle donne che hanno partorito ,il cattivo sonno è connesso alla depressione post-partum indipendentemente da altri fattori di rischio. E’ dunque importante chiedere alle neo-madri che lamentano astenia che influenza abbia la cattiva qualità del sonno sulla loro funzionalità diurna, e se vi siano nella loro vita altri fattori che potrebbero contribuire alla mancanza di energie: i medici dovrebbero infatti fornire a queste pazienti un’occasione di discutere di modi di sentire difficili da gestire. Il cattivo sonno può aumentare il rischio di depressione in alcune donne, ma dato che ad essa sono associati anche altri fattori di rischio precedentemente noti, le madri con depressione post-parto non riportano semplicemente sintomi di deprivazione cronica di sonno. Il sonno di donne con un’anamnesi di depressione potrebbe essere più sensibile alle variazioni psicobiologiche associate al parto: il sonno potrebbe agire da moderatore fra fattori di rischio di depressione e precipitazione della depressione stessa nelle donne vulnerabili a queste variazioni nei ritmi del sonno dopo il parto. Il trattamento di problemi del sonno materni può ridurre la depressione e il trattamento della depressione materna migliora la qualità del sonno. (Sleep. 2009; 32: 847-55)

Dal DoctorNews quotidiano web del medico italiano Anno 7, Numero 125

Lo staff della “Cura del Girasole-Onlus” ha competenza per effettuare valutazioni diagnostiche e progetti terapeutici per i problemi emotivi del post-parto,sostegno ai genitori e alla famiglia( vedi le attività della Onlus